PRESENTAZIONE

08.10.2025 10:29

PRESENTAZIONE

L’autrice I.V. SEVIENA ovvero, Ioana Vranceanu, si definisce “figlia dell’incontro di due culture: Oriente e Occidente.” Pur diverse all’apparenza, entrambe affondano le radici in una matrice comune, che le ha permesso di unire in sé due anime complementari.

Cresciuta con un’istruzione di stampo ceauseschiano e formata attraverso studi classici, ha sviluppato una forma mentis capace di osservare, comprendere e spaziare con curiosità in ogni ambito della conoscenza.

Fin da bambina, nel giardino fiorito che suo padre curava con dedizione, trascorreva ore felici a osservare formiche, farfalle e scarabei, immaginando storie sulle loro piccole esistenze. Le escursioni tra le montagne dei Carpazi le aprirono orizzonti più vasti: lì imparò a percepire l’armonia nascosta del mondo naturale e a tradurla in immagini e racconti, sempre nel rispetto dell’identità degli animali e dei luoghi.

A diciannove anni, con il diploma di Baccellierato in tasca, si trasferisce in Italia: un nuovo mondo, con un diverso ritmo di vita. Intraprende studi di Medicina e Chirurgia, ma comprende presto che la sua vera inclinazione la conduce altrove. Dopo vari percorsi formativi approda all’Istituto di Medicina Psicosomatica “Riza”, dove consegue il diploma in Naturopatia, integrandolo con un seminario di ricerche in biotecnologia e medicine integrate. L’approccio olistico l’avvicina ancor di più al legame profondo tra Cielo e Terra, avvicinandola agli insegnamenti ermetici di Ermete Trismegisto e all’Alchimia.

L’amore per la scrittura nasce come naturale conseguenza della sua passione per la lettura. Per lei mettere un pensiero su carta significa custodirlo intatto nel tempo, come una fotografia dell’anima.

I generi letterari nei quali si muove sono diversi: dalla prosa alla poesia e dalle fiabe ai racconti per bambini, sempre guidata dal desiderio di raccontare il mondo attraverso le lenti della meraviglia e della ricerca interiore.